PST PST  
terapia contro il dolore
   

curare l'artrosi e non solo

29 Gennaio, 2007
   pst


Meccanismo d'azione di PST
 
Nel trattamento della cartilagine articolare con degenerazione artrosica entra in azione PST, un'evoluzione del metodo dei campi magnetici pulsanti (PEMF). Entrambi i metodi impiegano segnali rettangolari, ma a differenza della PEMF, dove i segnali sono uguali, i segnali della PST sono di intensità e durata diverse. Con PST il tessuto leso viene trattato con corrente continua pulsante attraverso un apposito solenoide che lavora con modulazione di impulsi e durata variabili (entro un'intensità di campo fino ai 12,5 Gauss e una frequenza da 1 a 30 Hertz).
A livello sperimentale si può dimostrare che la funzione di sintesi viene mantenuta o aumentata. Da questo risulta che attraverso un segnale pulsante, supportato da un campo magnetico, viene trasmesso ai condrociti del tessuto leso uno stimolo adeguato che imita il segnale biologico, in grado quindi di riattivare il processo di rigenerazione della matrice extracellulare.

Le qualità chimico-fisiche, nonchè quelle meccaniche della cartillagine lesa aumentano visibilmente e la capacità di idratazione si accresce nettamente. Oltre agli altri effetti positivi ciò consente ai potenziali di flusso presenti di propagarsi normalmente. I condrociti ricevono stimoli adeguati come informazione per il mantenimento o l'aumento della funzione di sintesi.



PST Technology

 
  pst